Nobil Contrada della
Corona
- PRIORE: Fabrizio Moscadelli
- CAPITANO: Elena Celi
- COLORI: Giallo, Rosso
- PALII VINTI: 5 (1986, 1994, 2010 str., 2011, 2017)
- TERRITORIO: Cocciaio, Vie Nuove, San Francesco
la corona
La Nobil Contrada della Corona nasce nel 1982 dalla fusione di due contrade: Il Cocciaio e la Via Nova, e deve il nome alla presenza del Palazzo Tolomei all’interno del proprio territorio, che oggi si estende in gran parte del centro storico e – fuori dal centro – fino alla sommità del colle di S. Francesco, dove si trova l’omonima chiesa.
Originariamente esisteva un’importante rivalità con la Contrada del Corso, che si è poi attenuata nel tempo ma alla quale si è sostituita una altrettanto accesa rivalità con la Contrada di Piazza del Grano, dovuta inizialmente alla contesa della piccola – ma strategica – via Santa Maria.
La sede della contrada è situata in Via Giovanni d’Asciano, mentre la sua cena propiziatoria si svolge di solito il venerdì precedente il Palio.
Nobil Contrada del
Corso
- PRIORE: Maria Rita Marchetti
- CAPITANO: Michele Molinaro
- COLORI: Giallo, Blu
- PALII VINTI: 7 (1980, 1982, 1988, 2002, 2004, 2009, 2022)
- TERRITORIO: Corso, Strade Nuove, S. Agostino, Camparboli
Il Corso
La Contrada del Corso è nata agli inizi degli anni Settanta ed ha inglobato nel 1979 la contrada di S. Agostino. Un’unione fortunata che ha portato – nel 1980 – alla vittoria del primo palio.
Il suo territorio comprende il corso cittadino e si estende dalla Porta Senese (o de’ Bianchi) fino alla Basilica di Sant’Agata. Fuori dalle mura abbraccia il sobborgo di Camparboli con la splendida Chiesa della Madonna del Giardino.
La sua sede è situata in Via Fiume dove – il venerdì precedente il palio – si svolge la cena propiziatoria. La contrada non ha oggi particolari rivalità, se non la memoria di una storica contrapposizione con la Corona.
Contrada della
Pergola
- PRIORE: Alessio Comanducci
- CAPITANO: Virginia Manieri
- COLORI: Giallo, Verde, Viola
- PALII VINTI: 4 (1990, 1992, 1997, 1999)
- TERRITORIO: Via S. Agata, Via Lauretana, Grottoli
la PERGOLA
La Nobil Contrada della Pergola è stata fondata nel 1980; i suoi colori sono il giallo e il verde.
Lo stemma della contrada prende nome e ispirazione da un cancello con due leoni decorati nella parte alta da uno splendido pergolato presente in un podere, al tempo unica costruzione in questa zona, denominato appunto La Pergola.
Il territorio della contrada si snoda lungo la Lauretana e confina con quello delle contrade del Prato e della Tranquilla. Proprio con quest’ultima esisteva un’accesa rivalità, nata nel contesto delle scenette, che è stata poi decisamente sostituita negli ultimi anni dalla rivalità con la Stazione.
La cena propiziatoria si svolge il venerdì precedente il Palio presso l’area verde di Via S. Agata.
Nobil Contrada di
Piazza del Grano
- PRIORE: Luca Rinaldi
- CAPITANO: Carlo Giannini
- COLORI: Nero, Rosa e Bianco
- PALII VINTI: 4 (1998, 2001, 2006, 2016)
- TERRITORIO: Piazza del Grano, Santa Maria, Mura Basse
Il Piazza
La Nobile Contrada di Piazza del Gran è la più piccola delle sette sia per territorio che per densità di popolazione; i suoi colori sono in nero, il rosa e il bianco.
La contrada nasce come tale nel 1980 prendendo forma più organizzata e migliorandosi nelle scenette allegoriche, in cui si era distinta sempre trai migliori protagonisti.
La contrada è racchiusa nelle vie del centro storico, tra le mura sud e la bellissima Piazza, con la storica fontana del 1472, simbolo della contrada.
Piazza del Grano è confinante con la contrada del Corso e con la rivale di sempre: la Contrada della Corona.
La sua cena propiziatoria si svolge il giovedì precedente al palio presso l’area verde adiacente alla Porta de’ Bianchi.
Nobil Contrada del
Prato
- PRIORE: Mattia Cantelli
- CAPITANO: Marta Papi
- COLORI: Verde, Bianco e Nero
- PALII VINTI: 12 (1981, 1983, 1987, 1991, 1993, 1993 str., 1996, 2000, 2015, 2018, 2019, 2021)
- TERRITORIO: Campo della Fiera, la Costa, San Francesco
il PRATO
La Nobil Contrada del Prato è quella che fa da cuscinetto tra il centro storico e la parte nuova del paese; la sua nascita risale al 1979 quando la manifestazione – dopo un’interruzione di diversi anni – è stata ripresa dalla Società Sportiva Virtus.
I suoi colori sono il verde, il bianco e il nero ed il suo simbolo è un gallo nero che si erge su un prato verde.
Il territorio di Prato comprende il Campo della Fiera, la Costa e la Piazza San Francesco – con l’omonima Chiesa e tutta Via Roma fino alla stazione di San Giuseppe.
Il Prato è la contrada più vittoriosa con 12 palii vinti. La sua cena propiziatoria si svolge il sabato precedente la corsa, presso l’area verde del Campo della Fiera.
Contrada della
Stazione
- PRIORE: Stefano Roncucci
- CAPITANO: Andrea Benincasa
- COLORI: Bianco, Nero
- PALII VINTI: 8 (1984, 1985, 2007, 2008, 2010, 2012, 2014, 2023)
- TERRITORIO: Asciano Scalo, Viale I° Maggio, Zona Artigianale
La Stazione
La Contrada della Stazione si sviluppa nella zona est di Asciano, al confine esterno del paese.
I suoi colori sono il bianco e il nero e il suo simbolo è una locomotiva nera sormontata da una nube di vapore bianco.
Nella contrada si trovano antichi edifici e poderi quali le Sante Marie ed il Poggiolo, oltre alle zone di nuova urbanizzazione che la rendono una delle più estese e popolose.
La Contrada si è sempre distinta – incontrastata – per le scenette di grande impatto e ottima realizzazione, oltre alle molte attività esterne al palio che svolge per i propri contradaioli.
La stazione ha una rivalità storica con la Tranquilla – sua confinante – ed una rivalità più recente e particolarmente accesa con la Pergola.
La cena propiziatoria si svolge il venerdì precedente la festa nell’area verde di Via Aldo Moro.
Rione la
Tranquilla
- PRIORE: Fabio Malfetti
- CAPITANO: Matteo Cateni
- COLORI: Bianco, Rosso
- PALII VINTI: 5 (1989, 1995, 2003, 2005, 2013)
- TERRITORIO: Grottoli, Campo Sportivo
la TRANQUILLA
Il Rione La Tranquilla si trova nella zona residenziale del paese che si è sviluppata a partire dagli anni ’70 e ’80 attorno ai complessi rurali di Grottoli e del Colombaiolo.
I suoi colori sono il bianco e il rosso e il suo simbolo è la colomba bianca, ispirata all’omonimo podere. E’ una delle contrade più grandi e confina – oltre che con la pergola – con la Stazione che è la rivale storica.
Il territorio si estende da San Giuseppe fino alla zona sportiva di Via Grandi. La cena propiziatoria si svolge il sabato precedente la festa.