ente del terzo settore
Associazione Contrade di Asciano APS
Mentre nei primi anni della manifestazione l’attività delle contrade era concentrata quasi esclusivamente nel periodo del Palio, in seguito, con un consenso popolare sempre maggiore, queste hanno iniziato ad organizzare diversi altri eventi nel corso di tutto l’anno.
Nel tempo si sono alternati diversi soci – generalmente due per contrada – ma in tutti non è mai venuto meno l’impegno e la voglia di fare.
Oggi l’Associazione si occupa principalmente dell’organizzazione tecnica del Palio e di tutti gli eventi collaterali essendo state devolute tutta le competenze normative ad uno specifico organismo – il Magistrato delle Contrade – istituito con un regolamento comunale.
Il Magistrato – composto dai Priori delle 7 Contrade – e coordinato da un Rettore, è la massima autorità per la regolamentazione e la tutela del Palio.
Cariche Sociali
Vice Presidente: Ilenia Almerico
Tesoriere: Dino Zangari
Segretario: Amedeo Boldrini
Consigliere: Martino Barbagli
Consigliere: Giulia Nicosia
CONTATTI
+39 339 7648856
partecipa
I Bandi 2024
ELABORAZIONE del palio
Il “cencio” 2024 sarà caratterizzato dal tema legato alla recente presentazione di richiesta di riconoscimento di Asciano e delle Crete Senesi a Riserva della Biosfera
– programma Man and Biosphere (MAB) Unesco. Per inviare il bozzetto occorrerà seguire lo istruzioni specificate nel bando pubblicato sotto.
selezione dei ciuchi
Il bando – rivolto a tutti i possessori di somari che vorranno misurarsi con la Festa – è disponibile qui sotto. E’ prevista l’iscrizione, la partecipazione alle batterie di selezione ed una serie di premi per i somari che saranno selezionati dai 7 capitani.